RAFFAELLA TARANA
È nel laboratorio della sua farmacia che la passione di Raffaella Tarana prende forma e viene racchiusa in flaconi preziosi.
Il brand da lei creato, Rajani, nasce nel 2019 ed è è frutto di studi ed esperimenti quasi maniacali.
Farmacista di professione, Raffaella Tarana fa per anni la pendolare tra Italia e Francia per studiare all’Accademia del Profumo di Cinquième Sens, a cui segue un’esperienza nei Laboratoire Dior. Parigi ha un’influenza determinante per il suo naso italiano sì, ma atipico.
“Cenavo da sola e sedevo nei bistrot multietnici: accanto a me, indiani, arabi… Ricordo ancora l’odore intenso delle loro fragranze. Quei profumi, così diversi da quelli europei, mi hanno trasmesso un’impronta creativa che nasce da un’attrazione magnetica per le note di fondo: i legni, l’oud, il cuoio, l’ambra grigia, le spezie. Da lì tutto prende forma”.
Raffaella è una di quei rari nasi donna indipendenti italiani, crea tutto da sola: dalle formulazioni alla scelta degli ingredienti, fino al packaging. E se non trova un ingrediente che la soddisfa, se lo inventa.
Sono profumi che non hanno genere e, soprattutto, non sono mai gli stessi: ogni pelle esalta una nota, una sfumatura diversa. Così come lo sono gli esseri umani: mai uguali, sempre in evoluzione.
“Io non sono sempre la stessa persona, con lo stesso profumo. Quando cambia il mio stato d’animo, voglio che cambi il mio odore. Il profumo, per me, deve essere così: ci deve far sentire liberi di cambiare”.
I SUOI PROFUMI NASCONO DA INTENSE ESPERIENZE DI VIAGGIO
DALL’INDIA A KYOTO, PASSANDO PER IL MAROCCO. MOMENTI DI VITA VISSUTA RESI IMMORTALI NELLE FRAGRANZE.